11.03.2024: Outokumpu e la compagnia di navigazione Langh Ship vogliono ridurre le emissioni di CO₂

Outokumpu, leader mondiale nella produzione di acciaio inossidabile sostenibile, e la compagnia di navigazione finlandese Langh Ship approfondiranno ulteriormente la loro partnership di trasporto a lungo termine con nuove navi ad alta efficienza energetica e a basse emissioni nel 2024 per rifornire gli impianti di produzione di Outokumpu con sede in Germania con un’impronta di carbonio ridotta.

La prima nave multiuso Lovisa ha iniziato il servizio di linea per Outokumpu tra la Finlandia e i Paesi Bassi. Outokumpu intende impiegare un totale di sei navi di Langh Ship nel corso dell’anno per ridurre le emissioni annuali di CO2 di Outokumpu derivanti dal trasporto marittimo a corto raggio di almeno il 25% entro la fine del 2024.

L’inasprimento delle nuove normative ambientali da parte dell’UE e dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)* rappresenta una sfida positiva e anche un’opportunità per Outokumpu e Langh Ship di lavorare insieme per navigare nel mutevole panorama normativo e perseguire l’obiettivo di una maggiore sostenibilità.

Jyrki Sandelin, Category Manager per i trasporti di Outokumpu, afferma:
“Outokumpu è impegnata a raggiungere obiettivi climatici ambiziosi e basati su dati scientifici, in linea con l’obiettivo di 1,5 gradi. Puntiamo a ridurre le emissioni dirette, indirette e della catena di fornitura del 42% per ogni tonnellata di acciaio inossidabile che produciamo entro il 2030 rispetto al valore di riferimento del 2016. A livello europeo, il trasporto marittimo rappresenta dal 3 al 4% delle emissioni totali di CO2, quindi tutte le soluzioni in questo settore sono urgenti. La rotta tra Tornio e Terneuzen è di estrema importanza per noi per il trasporto di coils al mercato europeo e per il trasporto di acciaio riciclato al nostro impianto di fusione di Tornio. Siamo lieti di poter impiegare tre nuove navi di Langh Ship e di sviluppare ulteriormente tre navi esistenti installando le apparecchiature di cattura della CO2 di Langh Tech per sostenere ulteriormente l’obiettivo della riduzione delle emissioni.”

Nel prossimo futuro le nuove navi di Langh Ship funzioneranno con diversi combustibili privi di fossili

La Lovisa trasporterà le materie prime da Terneuzen nei Paesi Bassi a Tornio in Finlandia e i prodotti siderurgici semilavorati e finiti da Tornio a Terneuzen. Con le nuove e più versatili navi, Outokumpu può spostare un maggior numero di tonnellate dal trasporto su strada a quello via mare e ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio dell’azienda derivante dai trasporti. Poiché Tornio è ricoperta di ghiaccio per metà dell’anno, con uno spessore massimo di quasi un metro, il Lovisa è stato costruito per la classe di ghiaccio 1A per resistere alle condizioni invernali nordiche.

Laura Langh-Lagerlöf, amministratore delegato di Langh Ship, afferma:
“Siamo orgogliosi di aver aggiunto una newbuild alla flotta di Langh Ship. È stato un piacere lavorare con Outokumpu per progettare la serie di nuove costruzioni in modo da essere efficiente dal punto di vista energetico e ridurre al minimo le emissioni, e non vediamo l’ora di noleggiare presto le due navi gemelle di Outokumpu.”

La Lovisa è dotata di una macchina principale a doppio combustibile con una potenza di 4.500 kW. In futuro, la nave potrà essere convertita per funzionare con diversi combustibili non fossili. Come combustibile iniziale viene utilizzato il gas naturale liquefatto (LNG), che può essere sostituito direttamente dal biogas liquefatto (LBG). Inoltre, la nave è predisposta per l’installazione dell’alimentazione da terra, che le consentirebbe di operare senza emissioni durante le soste in porto. La Lovisa è dotata del sistema di gestione delle acque di zavorra di Langh Tech. Il sistema elimina il rischio di specie invasive dannose.

(Fonte: Outokumpu, 05/03/2024)

 

Horgen, 11.03.2024/EB

Altri articoli