Costi del ciclo di vita
Gli acciai inossidabili sono inizialmente un po’ più costosi a causa del maggior costo dei materiali e della lavorazione. Se la lega viene scelta correttamente e la progettazione, la lavorazione e, se necessario, l’assemblaggio vengono eseguiti in conformità al materiale, hanno una lunga durata e richiedono poca manutenzione, nessuna riparazione o sostituzione, per cui i costi sono bassi rispetto ad altri materiali.
Questi costi inferiori compensano in breve tempo i maggiori costi di investimento e i costi del ciclo di vita diventano significativamente più vantaggiosi rispetto ad altri materiali.
La durata degli acciai inossidabili ha anche un senso ecologico. Così facendo, fanno la loro parte nella sostenibilità, che contribuisce a garantire alle generazioni future le stesse condizioni di vita e le risorse necessarie.
Molte strutture in calcestruzzo sono destinate a durare a lungo. Per i ponti, la durata può essere compresa tra 80 e 120 anni. È possibile evitare gli interventi di manutenzione periodica.
Con la giusta scelta della lega e la corretta applicazione, progettazione, lavorazione e assemblaggio, gli acciai inossidabili hanno dimostrato di essere durevoli.
Ogni scelta di materiale comporta necessariamente dei costi di follow-up. In molte decisioni di investimento sono ancora oggi trascurati, e le decisioni vengono prese esclusivamente sulla base delle offerte per gli investimenti iniziali.
Gli acciai inossidabili sono materiali di altissima qualità, che richiedono requisiti elevati. Lo sforzo maggiore e gli elementi di lega parzialmente costosi contenuti negli acciai causano un prezzo corrispondentemente più alto. Altri fattori sono la quantità di produzione, i processi produttivi speciali e il monitoraggio della qualità.