Il Gruppo Salzgitter ha venduto il Gruppo Mannesmann Stainless Tubes (MST) alla società italiana Cogne Acciai Speciali per 135 milioni di euro secondo il principio del miglior proprietario. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione.
Burkhard Becker, direttore finanziario di Salzgitter AG:
“Perseguiamo una gestione attiva del portafoglio con acquisizioni strategiche e fasi di crescita, nonché cessioni di aziende che non rientrano nelle aree di sviluppo da noi definite. Questo approccio è parte integrante della nostra strategia di Gruppo “Salzgitter AG 2030″. Cogne offre a MST e ai suoi dipendenti ulteriori opportunità imprenditoriali nella nuova rete ed è un rinomato partner industriale.”
Clienti diversi per i prodotti Cogne
Cogne Acciai Speciali è un gruppo internazionale di aziende e ha stabilimenti di produzione in tre continenti e uffici commerciali in tutte le regioni economicamente importanti del mondo.
Cogne lavora austeniti, martensiti, ferriti, materiali duplex e superduplex fino alle leghe a base di nichel per l’industria automobilistica, il settore energetico, in particolare quello del petrolio e del gas, la tecnologia medica, l’industria alimentare, l’ingegneria chimica e impiantistica e l’ingegneria meccanica in generale.
Il Gruppo Mannesmann Stainless Tubes produce tubi senza saldatura in acciaio inossidabile e a base di nichel in Germania, Francia, Italia e Stati Uniti. Rispetto al normale acciaio al carbonio, l’acciaio inossidabile presenta vantaggi in termini di resistenza alla corrosione e al calore.
Campi di applicazione dei prodotti Mannesmann Stainless Tube
Di conseguenza, i prodotti del Gruppo Mannesmann Stainless Tubes sono utilizzati principalmente nella costruzione di centrali elettriche e nell’industria chimica e petrolchimica. Come produttore di tubi in acciaio inossidabile, MST non è integrato nella fornitura di materiali primari del Gruppo Salzgitter.
(Fonte: Salzgitter AG)